NWA Winter Cup. Buona la prima

Al suo esordio il Campionato Regionale Lombardia Nordic Walking Libertas fa il pieno di partecipanti tra atelti agonisti ed atleti della categoria amatori.

Nonostante la giornata fredda e cupa a scaldare la pista sono stati gli oltre quaranta iscritti che hanno animato l’impianto sportivo comunale di Via della Pace a Legnano dove si è svolta la prima gara.

A contendersi il podio della classe regina K5 maschile fino all’ultimo giro sono stati il varesino Cristian Giannattasio del Team Triangolo Lariano Lago di Como, portandosi in testa alla classifica a soli -1,30” dall’inossidabile mantovano Mauro Ronchi della Walk and Fitness di Viareggio che si aggiudica la seconda posizione. Partito con la fionda, Claudio Palumbo, del team Nordic Walking Rivoli & Valsusa è stato l’unico a dare filo da torcere nel primo giro ai due big dell’agonismo italiano. Ottima anche la sua prestazione che va a consolidare un terzo gradino del podio di tutto rispetto.

Cristian Ginnattasio e Mauro Ronchi

Altrettanto ottime le prestazioni del podio della K5 femminile dove è Monica Perin in grande spolvero, del Team Triangolo Lariano Lago di Como, ad aggiudicarsi il gradino più alto. Luciana Pagani, campionessa nazionale Libertas 2023 del team di casa Nordic Walking Altomilanese è l’unica atleta Libertas ad aggiudicarsi una posizione sul podio, confermando la sua grande crescita sportiva e riducendo sempre di più il gap dalla top ten assoluta. All’inseguimento la veterana Nunzia Mistroni del team Nordic Walking Rivoli & Valsusa che difende e consolida la sua terza posizione.

Un bellissimo spettacolo sportivo dove si sono potute apprezzare tecniche e strategie, frutto di un grande lavoro di preparazione ed allenamento, ai quali sia gli atleti che i preparatori si dedicano con ammirevole dedizione. Una crescita per il nordic walking sportivo sempre più apprezzato anche dalla categoria amatori che in questa prima gara ha visto una presenza massiva e che ci piace ricordare essere la categoria dove molti atleti hanno iniziato il loro percorso sportivo.

Il podio della gara del 14 gennaio

La gara di domenica ha confermato che l’amicizia degli organizzatori Nordic Walking Altomilanese per il Campionato Regionale Lombardia Libertas e Nordic Walking Rivoli & Valsusa per il Campionato Regionale Piemonte Endas ha saputo prescidere dai colori di appartenenza mettendo in campo le proprie energie, esperienze e risorse, unicamente per la crescita del nordic walking agonistico italiano.

I prossimi appuntamenti competitivi saranno 11 febbraio per il campionato lombardo e 25 febbraio per il campionato piemontese.

Reportage fotografico della gara a cura di Marco Fossen | Fotografo – https://www.marcofossen.com/