Regolamento

NWA Coppa Italia e NWA Winter Cup 2024

Per noi la trasparenza è sinonimo di qualità e di garanzia per gli atleti che scelgono di partecipare alle competizioni di Nordic Walking Libertas, pertanto su questa pagina sono disponibili e scaricabili, il regolamento ufficiale applicato per i Campionati Nazionali/Regionali Libertas e tutte le informazioni utili, sempre aggiornate.

Cartellino arancione sarà introdotto a partire dalle gare del Campionato Regionale Lombardia in programma nel 2024.

  • L’ulteriore richiamo oltre il settimo che prima prevedeva la squalifica con cartellino rosso è stato sostituito dal cartellino arancione, che segnalerà all’atleta l’avvenuta esclusione dalla classifica di gara, ma potrà portare a termine la competizione e verrà posto a fondo classifica, senza posizione e graduatoria punti, con annotato il solo tempo di gara ottenuto. Questo per lasciare al concorrente la possibilità di verificare la propria prestazione ma segnalando in maniera inequivocabile la non correttezza della tecnica applicata.

Start di partenza introdotta nel settembre 2023 in occasione della prima tappa del Campionato Nazionale.

  • Lo start avverrà con lo schieramento a griglia di partenza opzionalmente intervallato da un lasso di tempo tra le file. L’ordine di partenza sarà stabilito tenendo conto del tempo personale dell’atleta che ha partecipato alla precedente edizione* e con ordine inverso, ovvero nella prima fila partiranno gli atleti con il tempo più alto, fino all’ultima fila dove verranno schierati gli atleti con il tempo più basso.
  • Il cronometraggio della gara avverrà in real time (tempo reale di percorrenza per ogni atleta) ovvero, questo ordine di partenza non comprometterà il tempo di gara dell’agonista poiché ogni atleta indosserà un pettorale fornito di CHIP con rilevamento personale.

*nel caso l’atleta non avesse partecipato alla scorsa edizione della K5 l’organizzatore si riserva di chiedere il tempo del cronometraggio ufficiale dell’ultima analoga gara disputata.

Mauro Ronchi miglior tempo assoluto 30’42” – 24 settembre 2023 – miglior tempo assoluto 30’33” – 2 ottobre 2022

“Bisogna conoscere le regole se si vuole giocare.” (Scoprendo Forrester)