Nascerà in Sicilia la Combinata Biathlon Nordic Walking-Airsoft

L’appuntamento è per domenica 29 ottobre, la cornice sarà il grande vulcano Etna ed il circuito di gara il Monte Concilio a 1200 mt di altezza dove il manto lavico sarà la vera sfida per i nostri campioni che, per la prima volta, affronteranno la competizione K5 di 5000 metri su un circuito insolito ed unico nel suo genere.

Grazie al grande lavoro di squadra e di sinergie tra le associazioni Libertas, Nordic Walking School di Nicolosi, Nordic Walking Altomilanese di Legnano ed il Presidente Giuseppe Mangano del Centro Regionale Sportivo Libertas Sicilia, quest’anno sarà possibile assistere alla prima gara di nordic walking targata Libertas nella bella provincia di Catania.

Ad aprire ufficialmente l’evento sportivo sarà la conferenza stampa di sabato mattina che si terrà presso la suggestiva location del Museo Artium di Santa Venerina, alla presenza delle autorità di Nicolosi; il sindaco dott. Angelo Pulvirenti, l’assessore allo sport Ugo Marletta e tutti i responsabili Libertas nordic walking: Biagio Sciacca responsabile regionale Sicilia, Ileano Padovan responsabile regionale Lombardia ed Angela Cacamo responsabile nazionale.

All’Atheltic Team NWA, che da subito ha accolto con grande entusiasmo la trasferta siciliana, spetta l’onore di essere tra i primi agonisti a lasciare le impronte sul tracciato in terra lavica oltre ad essere i primi insieme agli atleti della asd Spartani Belpasso Softair a sperimentare l’introduzione della nuova specialità, il biathlon: nordic walking-airsoft.

“Il progetto che giace nel cassetto da diverso tempo è maturo per essere provato e sperimentato. Grazie alla collaborazione degli operatori della asd Spartani di Belpasso sarà possibile dare vita alla nuova specialità che coniuga due discipline sportive, il nordic walking ed il softair. Non ci inventiamo nulla di nuovo se pensiamo che nello sci di fondo, da dove il nordic prende le sue origini, il biathlon esiste da sempre. La novità e l’unicità della specialità è che non saranno gli atleti di nordic walking ad eseguire i tiri sui bersagli ma sarà l’atleta operatore di softair a farlo e che farà parte della squadra mista composta da tre atleti in totale. – Queste le parole del responsabile nazionale nordic walking Libertas Angela Cacamo – Quella in Sicilia sarà una prova generale della combinata del nordic walking-airsoft che sarà introdotta quale specialità, insieme alla K5, nel Campionato Regionale Libertas Lombardia NWA Winter Cup 2024 già dalla prima tappa del 14 gennaio”.

“Le idee come sempre nella fucina sportiva di Libertas non mancano e siamo certi che anche questa novità potrà portare lustro a tutte e due le discipline. Sono orgoglioso che sia stato proprio il softair ad essere chiamato a fare da sparring partner con i colleghi del nordic walking”. Queste le parole del responsabile nazionale softair Libertas Benigno Di Marco.

Il Dipartimento Softair premiato dal presidente nazionale Libertas Andrea Pantano durante la Festa dei Campioni 2023

A dirigere il collegio giudicante della competizione sarà il direttore di gara Camilla Bonati mentre il vice direttore Marco Rabatelli, tecnico Libertas, avrà inoltre il compito di supervisionare le operazioni di tiro della nuova specialità e completare il manuale operativo del “Nordic Walking – Airsoft”.

Tutto pronto quindi per il grande evento sportivo che dalle premesse si preannuncia essere una grande opportunità per tutti.