Ronchi “lo squalo”

Resta imbattibile il mantovano Mauro Ronchi, che domenica ha gareggiato con i colori della viareggina Walk and Fitness, che ancora una volta ha imposto il suo tempo di 30:42,01 sul circuito di Villa Cortese ed è riuscito a mettere tra lui ed il primo inseguitore, l’atleta Alberto Barbieri della A.S. La Fratellanza 1874, la sicurezza di +1:13,80.

Pur partendo in fondo allo schieramento, il suo primo giro è stato qualcosa di straordinario; riuscendo a mangiarsi tutto il gruppone che lo precedeva con una precisione strategica di sorpassi fatti con testa, tecnica e velocità, proprio come uno “squalo” con le sue prede, portandosi al comando molti metri prima di concludere il primo giro di un chilometro.

È dal secondo giro che mette nel suo mirino la distanza di sicurezza dai diretti concorrenti che lo inseguono mordendo ogni centimetro di asfalto ed arrivando al traguardo, dopo cinque chilometri, composto come se non avesse fatto nessuna fatica.

Gli aggettivi sportivi più famosi per descrivere Mauro sono davvero così tanti da scriverne pagine intere ma fuori dalla competizione Ronchi è un uomo dal cuore tenero che si emoziona se gli chiedi di parlare ad un microfono e nasconde gli occhi lucidi dietro agli occhiali da sole mentre premia tutti gli atleti della K1 Special Race.

Top five della prima tappa del Campionato Nazionale

1° Ronchi Mauro – 2° Barbieri Alberto – 3° Palumbo Claudio

4° Soccini Emanuele – 5° Sandiano Sergio

Mauro Ronchi passa al comando della gara – photo by Riccardo Guglielmi
Mauro durante le premiazione della K1 Special Race – photo by Riccardo Guglielmi
La premiazione del Team La Zattera – photo by Riccardo Guglielmi