Nordic Walking Altomilanese a.s.d. nasce nel gennaio 2018 dall’idea di uno dei suoi soci fondatori, Angela Cacamo, che dopo aver conosciuto e mosso i primi passi di nordic walking nell’ormai lontano 2008 porta sul territorio dell’alto milanese la disciplina sportiva con il chiaro intento che debba essere uno sport inclusivo ed aperto a tutti e non solo relegato agli scopi terapeutici.
“Se siamo riconosciuti dal CONI, allora dobbiamo comprendere che siamo uno sport, dobbiamo sviluppare quella parte sportiva che al nordic walking manca. Troppo spesso vedo tecnici sportivi della nostra disciplina elevarsi a tuttologi del benessere dimenticandosi il significato della parola sport.” – Angela Cacamo
Con questa premessa è stato chiaro sin dall’inizio che l’ambizione è stata quella di sviluppare la parte sportiva del nordic walking e che ad oggi può vantare di aver portato sul territorio la NWA Coppa Italia, entrata a pieno titolo nel panorama sportivo agonistico italiano e diventando dal 2022 il Campionato Nazionale dell’ente di promozione sportiva del C.N.S. Libertas aps. Ente al quale NWA è orgogliosa di essere affiliata da sempre.
I primi timidi tentativi dell’idea di concretizzare la parte sportiva nascono sul finire del 2019 ma, che come ben sappiamo, la storia del mondo congela per un periodo di tempo lasciando in tutti noi tanti brutti ricordi e tanti sogni sfumati. Ma lo sport è più forte di una pandemia e sa rialzarsi dando il vivido esempio che bisogna credere nel futuro. Ed i tecnici di NWA non perdono tempo a rialzarsi e riprogettare nel giugno 2021 la squadra sportiva che fa la sua prima apparizione in grande spolvero con la partecipazione nel settembre dello stesso anno alla prima gara agonistica con ben 9 atleti, 1 preparatore e un bel gruppo di sostenitori al seguito, ovvero il nostro Athletic Team che da quel momento conia il motto “Moeuves”, dal milanese muoviti.
All’inizio del 2022 la squadra si ingrandisce con nuovi arrivi sia nella categoria femminile che in quella maschile. Come ogni squadra che si rispetti nel mondo sportivo ci sono stati sia abbandoni, fortunatamente pochi, sia cambi di squadra e nuovi arrivi. Tanto che oggi la squadra ha un consolidato numero di 12 atleti agonisti diventato negli spogliatoi il D.T. ovvero il “dream team“.
Lo scorso anno NWA ospita ben tre tappe del campionato nazionale Libertas la K2 Speedy Race, la K5 e la K10 dove si aggiunge per la prima volta nel mondo sportivo del nordic walking italiano una K1 Special Race dedicata ad atleti diversamente abili con la partecipazione di oltre trenta atleti con disabilità.
Anche questo è frutto di grande passione e dedizione che i tecnici NWA dedicano al progetto di inclusione sportiva nel nordic walking iniziato nell’autunno 2021. Oggi NWA può vantare di avere una squadra sportiva diversamente abile, il Team La Zattera, composta da ben 26 atleti tra cui diversi agonisti.
NWA In-forma